Masaki Pugliese ha perso la vita ieri 26 settembre in uno scontro frontale con un tir avvenuto sulla statale 32 nel tratto fra Cameri e Bellinzago all’altezza della ditta Procos. Abitava a Vignarello frazione del comune di Tornaco dove ricopriva il ruolo di consigliere comunale con deleghe al supporto amministrativo e aveva 24 anni. Da poco tempo aveva iniziato a insegnare matematica all’istituto “E. Fermi” di Arona.
Nel 2018 il giovane professore si era classificato quarto a livello nazionale al “Gran Premio di matematica applicata” concorso realizzato dal Forum Ania-Consumatori in collaborazione con la facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sempre nel 2018 Pugliese aveva vinto la borsa di studio Daniela Delfrate consegnata dal Rotary Club di Cairoli – in foto la premiazione del giovane professore – per essersi diplomato con 100/100 la media di ammissione all’esame finale più alta dell’anno scolastico 2017-2018. Pochi mesi fa il docente si era laureato con lode in matematica a Torino.
«Un ragazzo serio, intelligente e pieno di vita – ricorda con un filo di voce il sindaco di Tornaco, Giovanni Caldarelli – siamo distrutti dal dolore e un pensiero di vicinanza va alla sua famiglia che sta vivendo questa tragedia».
«Siamo tutti colpiti da questa tragedia – afferma Giuseppe Amato dirigente scolastico dell’istituto “E. Fermi” di Arona dove da pochi giorni aveva preso servizio Pugliese -. Ci ha da subito colpiti per la sua serietà e il modo di porsi educato e gentile. Siamo vicini alla sua famiglia e questa mattina ho indetto un minuto di silenzio in tutto l’istituto per ricordarlo».