Stavano litigando in seguito a un incidente, non grave, avvenuto poco prima in corso della Vittoria. Durante la lite, per la quale era arrivata anche una Volante della questura, hanno sentito una voce di donna provenire dal canale Quintino Sella poco distane e che gridava aiuto.
I due cittadini si sono precipitati sulla riva e hanno afferrato la donna per un piede e per un braccio, bloccando il forte effetto della corrente. Data la forza dell’acqua e la corporatura robusta della signora, tuttavia, non sono riusciti a tirarla fuori dall’acqua finché i poliziotti non sono arrivati con una corda. Grazie alla tenacia dei due cittadini, che però hanno tenuto la presa, la donna è stata messa in salvo.
In stato di semi incoscienza, la donna ha poi riferito di aver compiuto il gesto per porre fine deliberatamente alla propria vita. Sul posto anche un equipaggio del 118.
«Un sentito ringraziamento – dicono dalla questura – va anche a questi due uomini, rispettivamente classe 1961 e 2002, i quali, mettendo subito da parte le incomprensioni, con decisione straordinaria hanno prestato un fondamentale contributo a salvare una vita insieme agli agenti di polizia».