Nei giorni scorsi è cominciato il corso di alta formazione rivolto a dipendenti e amministratori locali frutto della collaborazione tra Provincia, Comune di Novara e Università del Piemonte Orientale. La convenzione ha una durata triennale; le lezioni sono tenute Massimo Cavino, ordinario di Istituzioni di diritto pubblico dell’Upo, e i partecipanti sono attualmente 140.
«C’è stata una forte richiesta da parte degli amministratori che avevano bisogno di puntare sulla formazione e la qualità degli operatori, segretario generale, dirigenti e chi ricopre le posizioni organizative – ha detto il presidente della Provincia, Federico Binatti -. Chi ha partecipato alle prime tre lezioni si è dimostrato soddisfatto».
«La nostra università dimostra sempre più di integrarsi sul territorio in un legame stretto con le amministrazioni – ha affermato l’assessore alle Risorse umane del Comune, Silvana Moscatelli -. Il personale degli enti locali costituisce la struttura portante per qualsiasi servizio: per la gestione del Pnrr che ci attende servono risorse umane preparate».
«Un’iniziativa per noi strategica. L’università ha avuto un percorso di crescita importante anche grazie al sostegno del territorio che ci ha dato la possibilità di guardare lontano» ha commentato Cavino che ha anche spiegato come si svolge il corso: «In orario lavorativo dalle 9 alle 10, ma con lezioni a disposizione sulla stessa piattaforma utilizzata dagli studenti dove è possibile anche scaricare materiali e porre eventuali dubbi o domande. Il primo modulo si occupa di argomenti generali come il sistema piemontese degli enti locali; per il secondo e il terzo abbiamo costituito un comitato scientifico con Provincia e Comune in modo da decidere insieme i contenuti».