A ormai quasi una settimana dal cedimento (nell’immagine scattata da un utente di Facebook), dovuto anche a causa delle forti precipitazioni, del manto stradale lungo la Statale 229 “del Lago d’Orta” in direzione di Borgomanero, poco oltre la rotonda – svincolo fra Cressa e Fontaneto d’Agogna, qualcosa finalmente si muove.
Sollecitato dai tre primi cittadini delle località maggiormente interessate si è mosso in prima persona il senatore Gaetano Nastri. Il parlamentare novarese ha incontrato nella capitale i vertici di Anas, strappando la promessa di un celere intervento. Cosa che potrà avvenire con il posizionamento di una paserella unica in calcestruzzo che dovrebbe consentire una parziale riapertura della strada al traffico, in un primo momento solo a senso unico alternato.
Una soluzione “tampone” in vista dei lavori (che dovrebbero iniziare fra un mese) per la sostituzione dell’attraversamento idrico, la cui rottura a causa delle forte piogge della scorsa settimana, ha provocato il sotto certi aspetti impressionante cedimento.
La riapertura della “229” in quel tratto è infatti considerata da tutti fondamentale e consentirà tra le altre cose un alleggerimento del traffico, al momento a carico delle vicine strade, tenendo in considerazione la presenza di un vicino passaggio a livello della linea ferroviaria Novara – Domodossola e il casello autostradale della A26.