Sono circa 500 mila gli studenti novaresi che oggi, 11 settembre, torneranno sui banchi di scuola e 65 mila gli insegnanti. Oggi è il primo giorno di scuola anche nel resto del Piemonte mentre in Lombardia si comincerà domani.
Questa mattina il sindaco Alessandro Canelli, con l’assessore all’Istruzione, Giulia Negri, e l’assessore regionale, Matteo Marnati, farà visita alle 8.45 alle scuole Buscaglia di via Fara, alle 9.15 alla Pajetta di via Rivolta, alle 9.50 alla scuola dell’infanzia Collodi di via Spreafico e alle 10.20 alla media Bellini via della Riotta. Marnati terminerà poi il tour alle 11 all’istituto Sacro Cuore di via Solferino.
Il calendario dell’anno 2023/2024 prevede 206 giorni in aula negli istituti in cui si fa lezione dal lunedì al sabato, mentre 174 dove si resta in classe fino al venerdì. Definiti anche i periodi di vacanza: tenendo conto degli Istituti con attività didattiche il sabato, è previsto un ponte sabato 9 dicembre in occasione della festa dell’Immacolata. Per quanto riguarda le vacanze di Natale le scuole saranno chiuse dal 23 dicembre con la ripresa delle lezioni lunedì 8 gennaio. Le vacanze di Carnevale saranno dal 10 al 13 febbraio, mentre per le festività pasquali le scuole chiuderanno da giovedì 28 marzo a martedì 2 aprile. In concomitanza della Festa della Liberazione del 25 aprile, che il prossimo anno cadrà di giovedì, è previsto l’inserimento di un ponte di due giorni: le scuole resteranno chiuse, quindi, anche venerdì 26 e sabato 27 aprile.
Sul fronte del Covid, l’indicazione dei presidi è di evitare gli assembramenti degli alunni, soprattutto nei primi giorni di scuola. i presidi hanno già dichiarato di essere pronti a distribuire dispositivi di protezione, come le mascherine, a chi le chiederà.
Leggi anche
Il Ravizza apre l’anno scolastico nei container
Il preside dell’Omar: «Per Lumellogno navetta gratuita agli studenti o azioni di protesta»