Sbloccata la situazione della tangenziale di Romagnano Sesia. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha, infatti, attribuito il tratto alla competenza della Provincia e ora l’iter può finalmente proseguire con gli ultimi passaggi. Si tratta della la futura gestione del nuovo tronco stradale che si collega alla provinciale 107 “della Mauletta”. Questo pronunciamento permette di procedere con l’apertura della variante sud-est di Romagnano, un’opera attesa da tempo che entrerà in funzione nei prossimi mesi.
«Non ci sono stati ritardi nei lavori – dichiara il consigliere provinciale delegato ai Lavori pubblici, Lido Beltrame -. L’assegnazione delle competenze era una condizione imprescindibile per procedere con l’inaugurazione della nuova infrastruttura. Il completamento di questo iter rappresenta un risultato concreto per la Provincia di Novara, rispondendo alle necessità dei cittadini e alle esigenze del tessuto produttivo locale».
Beltrame afferma anche che «fondamentale per il raggiungimento di questo traguardo è stato l’intervento del senatore Gaetano Nastri, il cui impegno e la costante mediazione con i tecnici del Ministero dei Trasporti e dell’Anas hanno permesso di superare gli ostacoli burocratici e di sbloccare definitivamente la situazione. L’infrastruttura porterà numerosi benefici alla comunità. Da un lato, contribuirà al miglioramento della viabilità e alla riduzione del traffico nel centro abitato di Romagnano; dall’altro, rappresenterà un’importante opportunità per le imprese locali, garantendo collegamenti viari più fluidi e sicuri, con un impatto positivo sull’economia del territorio».