Prima hanno rubato nei due ristoranti del paese, poi in una cascina poco lontana dal centro abitato e, una volta intercettati, sono fuggiti a piedi in mezzo ai campi. È quanto è successo nella mattinata di giovedì 19 gennaio a Tornaco.
I militari della stazione di Vespolate, infatti, sono intervenuti in seguito a una chiamata di un cittadino che aveva notato tre persone sospette in fuga. A quel punto sono stati chiesti i rinforzi dalla caserma e dalla Polizia locale di Trecate.
Dopo un rocambolesco inseguimento a piedi attraverso i campi, i fuggitivi sono stati immobilizzati nei territori di Gravellona Lomellina (Pavia) e nelle campagne tra Cerano e Sozzago dai Carabinieri e dagli agenti della Polizia locale trecatese.
I malviventi sono stati poi trasferiti alla stazione di Vespolate per l’identificazione: durante la perquisizione sono stati trovati in possesso di 710 euro in contanti e di una modica quantità di sostanza stupefacente.
Numerosi i capi di imputazione contestati e dei quali i tre (sui quali sono tuttora in corso accertamenti per altri reati) dovranno rispondere: rapina e concorso di reato, falsa attestazione di identità resistenza a pubblico ufficiale, lesioni personali.