Scuola, cultura, tradizione, sport e territorio: queste le parole chiave che descrivono il progetto “Schoolimpiadi – La classe è in palio, giunto alla sua seconda edizione”. L’iniziativa, promossa da ECO.Sistemi di persone, Polisportiva San Giacomo e Piuma Event, coinvolge 3675 bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Novara, entra nel vivo con le fasi a eliminatoria e i primi finalisti di quartiere che si stanno delineando in queste settimane fino alle due finalissime del 22 maggio nel cortile del Broletto e il 23 maggio allo stadio Patti.
Divise secondo i quartieri di appartenenza, le scuole partecipanti hanno risposto con entusiasmo a questo palio cittadino, in cui gli studenti si sono impegnati in giochi selezionati in base alla classe e all’età, spaziando dai più tradizionali carta-forbice-sasso, il gioco della rana, fino alla staffetta della differenziata e al premio Nuares Par Dabòn. Anche in questa nuova edizione, inoltre, sarà dato risalto all’arte performativa grazie alla collaborazione di associazioni e professionisti della città, che prepareranno le scuole partecipanti all’esibizione prevista in occasione della finale del 24 maggio alle 20 al centro commerciale San Martino, concorrendo al premio artistico intitolato alla memoria del giornalista novarese Gigi Santoro.
Si è inoltre rinnovata la collaborazione preziosa di Raccontiamo Novara e dell’Associazione Culturale novarese odv che durante incontri settimanali ha formato i nonni che hanno condiviso insieme le proprie conoscenze e i propri ricordi, oltre a informare i ragazzi delle secondarie per il quizzone. Tra i partner della seconda edizione torna Novara Green è tra i promotori di Schoolimpiadi, con una prova speciale pensata appositamente per l’evento.
Si conferma la sinergia con il liceo artistico Casorati con i trofei che verranno consegnati durante la finale. Partner Mets Percorsi d’arte che, grazie alla presenza di Paolo Tacchini in giuria per l’attribuzione del premio artistico, ha pensato a un premio speciale da assegnare allo classe che presenterà lo show più creativo: questi ragazzi avranno infatti la possibilità di visitare la prossima mostra autunnale organizzata da Mets. Parteciperà anche l’Associazione Re Biscottino Onlus il Cst ha dato il proprio contributo.