Tromba d’aria: 200 interventi di soccorso in 24 ore. Questo il bilancio stilato dai vigili del fuoco del comando provinciale di Novara, che hanno raddoppiato i propri turni di lavoro e chiesto anche il supporto di una colonna mobile da Torino per riuscire a far fronte a tutte le richieste d’aiuto.
Molto colpiti i paesi di Granozzo con Monticello e Trecate, a Novara la zona sud (Bicocca-Olengo) nella giornata di mercoledì 7 luglio, e la parte alta della provincia nella giornata di ieri, giovedì 8.
A emergenza ormai restano ancora chiuse al traffico la strada Mercadante (dal Torrion Quartara al bivio per Monticello) e la provinciale 6 “Trasversale del Basso Novarese”, mentre è stata riaperta al traffico la provinciale 9 per Granozzo, dove «i pali sono stati rimossi dalla carreggiata e posizionati momentaneamente sulla banchina, in attesa dell’intervento della Telecom che sta intervenendo in tutto il Novarese: è consigliabile guidare con attenzione e prudenza», sottolinea la Provincia in una nota.
Regolarmente percorribile anche la statale 211 per la Lomellina, duramente colpita dalla tromba d’aria, che «ha divelto diversi alberi ad alto fusto che, fortunatamente, sono caduti sui terreni lato strada. Da parte delle varie squadre impegnate nei sopralluoghi, è in corso la valutazione delle alberature rimaste in piedi per l’eventuale messa in sicurezza qualora siano ritenute pericolanti», conclude la Provincia.
Leggi anche:
Una “super cella” si è abbattuta su Novara: nubifragio per il secondo giorno consecutivo
Maltempo distrugge il Penny di corso XXIII Marzo. Il video
Tromba d’aria al Torrion Quartara: tetti scoperchiati, alberi sradicati, case allagate
Maltempo, gravi danni a Trecate: chiusi parchi ed edifici
Danni maltempo: la Provincia chiede alla Regione lo stato di emergenza
Maltempo, Coldiretti: «Devastate colture, distrutti fabbricati e aziende»