Un ciclo di incontri nell’ambito della rassegna «Prevenzione Donna 360 gradi», così l’Asl Novara e una serie di Comuni hanno deciso di organizzare le iniziative per il marzo rosa, a favore della prevenzione e della promozione della salute, per fare il punto su tutte le patologie oncologiche femminili.
Gli incontri saranno tenuti dalla dott.ssa Incoronata Romaniello Direttore della S.C. Oncologia dell’Ospedale Santissima Trinità di Borgomanero, in collaborazione con l’associazione Mimosa Amici del DH Oncologico di Borgomanero e il gruppo interdisciplinare di cura Senologico dell’Asl Novara che collaborano da anni per promuovere attività di prevenzione per il tumore della mammella attraverso visite senologiche gratuite nei tredici Comuni aderenti. «Gli, eventi informativi e le iniziative sul territorio si propongono di diffondere la cultura della prevenzione oncologica, in particolare rivolta alla popolazione femminile. Un ringraziamento va alle Amministrazioni dei Comuni che hanno accolto con grande interesse questa iniziativa, e a tutti gli operatori sanitari e ai volontari che rendono concreto tutto questo» ha dichiarato la dottoressa Romaniello.
Il progetto si aprirà lunedì 3 marzo alle 17.30 con un incontro dal titolo «Diamo voce alle donne, storie di vita e di malattia» durante il quale quattro pazienti, intervistate da Milena Simonotti, si racconteranno e parleranno della loro esperienza con la malattia oncologica: Valentina Casarotto, Marina Vicario, Deborah Parodi e Alessandra Ferraris.
Le conferenze si terranno, invece, secondo questo calendario:
- Pogno: 6/3/2025 ore 20:30, presso la Sala Consiliare, via Cremosini n. 13;
- Mezzomerico: 10/4/2025 ore 20:30, presso Sala Consiliare, via Santa Maria n. 10;
- Comignago: 8/5/2025 ore 20:30 presso Sala Consiliare, via Principale n. 4;
- Gargallo: 18/9/2025 ore 20:30 presso Sala Consiliare, Piazza Baroli n. 2 ;
- Gozzano: 16/10/2025 ore 20:30, presso Sala Consiliare, via Dante 85;
- Invorio: 13/11/2025 ore 20:30, presso Casa Curioni, via Curioni 2.
Nel corso dell’incontro verrà presentata anche l’iniziativa «In bocca alla salute» rivolta ai cittadini in collaborazione con il personale del Reparto di Otorinolaringoiatria del Presidio Ospedaliero di Borgomanero. Un tour che coinvolgerà altri sei comuni e permetterà di offrire visite otorinolaringoiatriche associate ad endoscopia gratuite ai cittadini fumatori ed ex fumatori per la prevenzione dei tumori delle alte vie respiratorie.
«Iniziative informative come queste vogliono promuovere la cultura della prevenzione in particolare per le patologie oncologiche femminili, perché la salute passa anche attraverso una corretta e completa informazione e sensibilizzazione sull’argomento. E’ doveroso rivolgere un ringraziamento tutti gli Operatori Sanitari, i Volontari e i Comuni che partecipano attivamente a tali iniziative» il commento di Angelo Penna Direttore Generale Asl Novara.