Il settore della giustizia di Novara ha osservato un minuto di silenzio per la tragica scomparsa del collega Luigi Rodini, morto domenica pomeriggio durante un’immersione nelle acque del lago d’Orta. Lo ha fatto ieri mattina (martedì) all’ingresso del tribunale durante la cerimonia di installazione di un totem commemorativo per i suicidi in carcere.
Rodini, esperto di diritto civile, del lavoro e sindacale e tesoriere dell’Ordine degli avvocati di Novara, era un sub esperto, istruttore anche di persone disabili, ed era anche presidente della Fias-Federazione italiana attività subaquee di Novara e del circolo subacqueo Asd Blu Bobo Club. Domenica si era immerso con altri sub che al ritorno a riva non l’hanno più visto: inutile il tentativo di immergersi di nuovo per cercarlo. Il corpo è stato poi trovato dai sommozzatori nella mattinata di lunedì poco distante dal Oira, la località dell’immersione.
Una tragedia e la procura di Verbania ha disposto l’autopsia per chiarire meglio le circostanze del decesso, se un malore oppure se può essersi trattato di un malfunzionamento dell’attrezzatura.
Leggi anche