Da una decina di giorni gli operatori del mercatino di piazza Pasteur si sono spostati di qualche centinaio di metri, nel parcheggio del supermercato di viale Curtatone, perché i lavori di riqualificazione dello spazio sono arrivati a interessare la zona della struttura coperta. Ma qui tecnici e addetti del cantiere hanno dovuto fare i conti con un imprevisto di una certa entità. I pilastri che sostengono la tettoia sarebbero ammalorati, dando origine a una situazione che ha fatto scattare un vero e proprio segnale di allarme. Tradotto: tempi tecnici destinati forzatamente a prolungarsi e un aumento di costi che finirà per gravare sul bilancio dell’intera operazione.
«Un intoppo che non ci voleva – ha commentato l’assessore Rocco Zoccali – Purtroppo la situazione esistente di alcuni pilastri è emersa in occasione degli scavi previsti per la realizzazione della pavimentazione della zona coperta. Occorrerà procedere con una “variante” in corso d’opera e poi provvedere alla sistemazione statica della struttura».
Lavori che a questo punto sono destinati a prolungarsi oltre il cronoprogramma originario, mentre nel resto dell’area tutto sembra procedere… «Anche questo sarà oggetto di una valutazione. Ci sarebbe la possibilità di fare rientrare i mercatali a fine agosto, come previsto, e poi spostarli di nuovo successivamente per qualche giorno. In ogni caso ci stiamo impegnando tutti quanti per non creare ulteriori disagi agli operatori del mercatino».