L’Università del Piemonte Orientale ha celebrato nel pomeriggio di oggi, 29 ottobre, il “Passaggio della consegne” tra il rettore uscente, Gian Carlo Avanzi, e il rettore eletto, Menico Rizzi. La cerimonia si è tenuta al Teatro Civico di Vercelli di fronte a quasi 500 persone.
La conclusione del mandato rettorale del professor Avanzi e l’inizio di quello del professor Rizzi – fissato formalmente al 1° di novembre – è stata l’occasione per tracciare un bilancio del posizionamento di Upo nel panorama universitario nazionale di fronte alle autorità e alla comunità accademica.
Il rettore Rizzi, eletto lo scorso 26 giugno, rimarrà in carica fino al 31 ottobre 2030. Menico Rizzi è professore ordinario di Biochimica, è stato delegato del rettore per la Ricerca. Ha presieduto il Nucleo di Valutazione, è stato consigliere direttivo dell’Anvur, l’Agenzia Nazionale per la Valutazione delle Università e della ricerca e componente di numerosi tavoli ministeriali. Esperto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, è membro del Consiglio di amministrazione della Coara, la coalizione mondiale per l’Advancing Research Assessment e dell’unità operativa per lo sviluppo della African Union – European Union Innovation Agenda.
Oltre a quello del professor Avanzi si è concluso anche l’incarico da direttrice generale Loredana Segreto. Dopo tre anni di attività all’Upo – il suo mandato era cominciato alla fine del 2021 – dal 1° novembre, Segreto guiderà la gestione amministrativa della Sapienza di Roma.
L’evento ha segnato anche il commiato della comunità accademica Upo ai professori prossimi al pensionamento: oltre al rettore uscente Gian Carlo Avanzi, dal 1° novembre saranno collocati a riposo Paolo Garbarino, già rettore dell’UPO dal 2004 al 2012 e professore ordinario di Diritto romano presso il Dipartimento di Studi umanistici, Francesco Della Corte, ordinario di Anestesiologia presso il Dipartimento di Medicina traslazionale, direttore dei centri interdipartimentali Crimedim e Simnova, già consigliere di amministrazione di Ateneo, direttore del Dipartimento di Emergenza e della Struttura Complessa a Direzione Universitaria di Anestesiologia, Rianimazione e Terapia Intensiva dell’AOU “Maggiore della Carità” di Novara e Claudio Rosso, ordinario di Storia moderna presso il DISUM. Non presente per conferenze programmate da tempo, anch’egli a riposo dagli impegni accademici dal 1° novembre, Alessandro Barbero, professore ordinario di Storia medievale presso il DISUM.