Via Cannavacciuolo, arriva il pizzaiolo napoletano Luca Mendozza. Ai novaresi dice: «State senza pensieri»

Campione del mondo nella categoria “Pizza in Teglia – Trofeo Caputo”, è titolare di “Alchemiae Pizza&Bistrot” e da via Pietro Micca si trasferirà in piazza Martiri

Via Antonino Cannavacciuolo, arriva Luca Mendozza. Dopo mesi di attesa, finalmente c’è la svolta per l’ormai ex “Cannavacciuolo Bistrot”, chiuso dall’inizio dell’anno. Al suo posto, probabilmente a fine settembre, aprirà “Alchemiae Pizza&Bistrot”, locale attualmente in via Pietro Micca, pizzeria e cucina napoletana, nato dall’ingegno di Luca Mendozza, appunto, pizzaiolo napoletano, campione del mondo nella categoria “Pizza in Teglia – Trofeo Caputo”.

Da qualche tempo circolava il suo nome quale possibile nuovo gestore dello spazio nei locali del Teatro Coccia, ma quando l’avevamo contattato due settimane fa, lui aveva negato un possibile coinvolgimento.

«La trattativa era in corso e non potevo espormi, ho firmato solo venerdì scorso. E poi sono napoletano, dunque scaramantico: fino a che non vedo le cose fatte, non ci credo» afferma Mendozza che dopo avere pubblicato sul proprio profilo social la foto della firma, ha ammesso l’operazione: «Quel posto era il mio sogno da sempre, la terrazza poi: 200 metri quadrati sulla piazza di Novara. La prima volta che l’ho vista me ne sono innamorato, era un pensiero fisso. La mediazione è iniziata prima di Pasqua: è stata lunga e complessa. So che c’erano altri candidati, ma alla fine sono stato scelto io: me l’ha detto Cannavacciuolo in persona».

Con il quale non si può negare anche una somiglianza fisica, oltre che nell’accento e nel tono nella voce. «Me l’hanno detto in tanti – prosegue il pizzaiolo – poi durante la pandemia ho iniziato a farmi crescere i capelli. Però Antonino è il mio idolo da sempre e questo risultato mi riempie ancora di più di orgoglio».

Ma cosa si devono aspettare i novaresi dal nuovo locale nel cuore della città? «State senza pensieri – dice Mendozza in perfetto napoletano – che significa “non vi preoccupate”. Non sarà un luogo esclusivo, sarà lo stesso che c’è ora, con gli stessi prezzi, solo più in centro». E promette: «Sarà alla portata di tutti. Con me, a condividere questa avventura, ci sarà Fabio Ditto, titolare della birrificio napoletano Kbirr. Anche grazie a lui saremo in grado di offrire il menù degustazione pizza accompagnato da cocktail preparati con le sue birre artigianali».

Il nuovo “Alchemiae Pizza&Bistrot” dovrà coniugare la propria attività con quella del Teatro Coccia, così come è previsto dal contratto firmato con il gruppo Cannavacciuolo per più di nove anni: «Al piano terra continuerà a esserci il bar caffetteria – aggiunge Mendozza -. A pranzo e a cena tutti e tre i piani saranno occupati dal ristorante pizzeria. Saremo aperti da mattina a sera, e fino a tarda notte in concomitanza con gli spettacoli teatrali».

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Picture of Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Via Cannavacciuolo, arriva il pizzaiolo napoletano Luca Mendozza. Ai novaresi dice: «State senza pensieri»

Campione del mondo nella categoria “Pizza in Teglia – Trofeo Caputo”, è titolare di “Alchemiae Pizza&Bistrot” e da via Pietro Micca si trasferirà in piazza Martiri

Via Antonino Cannavacciuolo, arriva Luca Mendozza. Dopo mesi di attesa, finalmente c'è la svolta per l'ormai ex "Cannavacciuolo Bistrot", chiuso dall'inizio dell'anno. Al suo posto, probabilmente a fine settembre, aprirà “Alchemiae Pizza&Bistrot”, locale attualmente in via Pietro Micca, pizzeria e cucina napoletana, nato dall'ingegno di Luca Mendozza, appunto, pizzaiolo napoletano, campione del mondo nella categoria “Pizza in Teglia – Trofeo Caputo”.

Da qualche tempo circolava il suo nome quale possibile nuovo gestore dello spazio nei locali del Teatro Coccia, ma quando l'avevamo contattato due settimane fa, lui aveva negato un possibile coinvolgimento.

«La trattativa era in corso e non potevo espormi, ho firmato solo venerdì scorso. E poi sono napoletano, dunque scaramantico: fino a che non vedo le cose fatte, non ci credo» afferma Mendozza che dopo avere pubblicato sul proprio profilo social la foto della firma, ha ammesso l'operazione: «Quel posto era il mio sogno da sempre, la terrazza poi: 200 metri quadrati sulla piazza di Novara. La prima volta che l'ho vista me ne sono innamorato, era un pensiero fisso. La mediazione è iniziata prima di Pasqua: è stata lunga e complessa. So che c'erano altri candidati, ma alla fine sono stato scelto io: me l'ha detto Cannavacciuolo in persona».

Con il quale non si può negare anche una somiglianza fisica, oltre che nell'accento e nel tono nella voce. «Me l'hanno detto in tanti - prosegue il pizzaiolo - poi durante la pandemia ho iniziato a farmi crescere i capelli. Però Antonino è il mio idolo da sempre e questo risultato mi riempie ancora di più di orgoglio».

Ma cosa si devono aspettare i novaresi dal nuovo locale nel cuore della città? «State senza pensieri - dice Mendozza in perfetto napoletano - che significa "non vi preoccupate". Non sarà un luogo esclusivo, sarà lo stesso che c'è ora, con gli stessi prezzi, solo più in centro». E promette: «Sarà alla portata di tutti. Con me, a condividere questa avventura, ci sarà Fabio Ditto, titolare della birrificio napoletano Kbirr. Anche grazie a lui saremo in grado di offrire il menù degustazione pizza accompagnato da cocktail preparati con le sue birre artigianali».

Il nuovo “Alchemiae Pizza&Bistrot” dovrà coniugare la propria attività con quella del Teatro Coccia, così come è previsto dal contratto firmato con il gruppo Cannavacciuolo per più di nove anni: «Al piano terra continuerà a esserci il bar caffetteria - aggiunge Mendozza -. A pranzo e a cena tutti e tre i piani saranno occupati dal ristorante pizzeria. Saremo aperti da mattina a sera, e fino a tarda notte in concomitanza con gli spettacoli teatrali».

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata

Picture of Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore