Un campo da basket in via San Rocco e un’area fitness e per il parkour realizzati su spiazzi dismessi e abbandonati. Dopo nove mesi di lavori, sabato 14 maggio alle 11 verrà inaugurato il nuovo spazio a Sant’Andrea dedicato allo sport all’aperto frutto di un progetto di rigenerazione urbana nato dal dialogo tra Fondazione De Agostini (già promotrice del parco Boroli tra via Redi e via delle Rosette) e il Comune con le realtà del quartiere e i cittadini.
Il campo da basket è stato rimodernato e messo in sicurezza con una nuova pavimentazione, muretti laterali, recinzione, luci esterne, canestri e panchine circostanti. Saranno anche rese disponibili due porte da calcetto amovibili. L’area di via Serazzi, invece, è stata completamente riqualificata con attrezzi sportivi per l’allenamento all’aperto e decorata da alcuni street artist: potrà essere fruita per allenamenti, individuali o di gruppo, di calistenica o di parkour o semplicemente dagli amanti dello sport all’aria aperta per un training outdoor.
Nel progetto sono state coinvolte alcune società sportive novaresi che si sono messe a disposizione per organizzare attività, tornei e allenamenti.