Via Solaroli è stata chiusa al traffico questa mattina, 6 dicembre, per i lavori di asfaltatura programmati già per la scorsa settimana, ma rinviati a causa del maltempo. Nel tardo pomeriggio di oggi la circolazione è stata riavviata ma con alcuni disagi anche nei prossini giorni dovuti all’ultimazione dei lavori e in particolare un restringimento della carreggiata fino al semaforo con corso Mazzini.
I lavori fanno parte del progetto “Connessioni tra periferia e sedi universitarie” finanziato con fondi del Pnrr per 1 milione e 529 mila euro per la realizzazione di piste ciclabili che faranno da collegamento tra le periferie della città e le sedi dell’Università del Piemonte Orientale.
Il contributo servirà per sei chilometri di ciclabile, in parte già esistente e da sistemare, in parte da realizzare completamente.
Il progetto parte dalla zona est della città e si sviluppa lungo corso Trieste (angolo via Wild) fino a corso Milano, cavalcavia Porta Milano, largo San Lorenzo. La pista, a questo punto, si connette con la ciclabile esistente di baluardo Lamarmora. Da qui, si prosegue verso via Perrone e via Solaroli, unendosi, attraverso una corsia ciclabile, a Largo Bellini e a quella già presente.
In questo modo, si collegano tra loro il polo universitario di Scienze del Farmaco, il Centro di Ricerca Applicata, entrambi su corso Trieste, con il polo Perrone dell’Upo e il polo ospedaliero.