Accordo tra Confindustria Novara Vercelli Valsesia e Banco Bpm per facilitare le aziende nell’accesso al credito assistito secondo le recenti misure emanate dal Governo per fronteggiare la crisi derivante dal Covid19, in particolare i decreti legge “Cura Italia” e “Liquidità”.
Cnvv supporterà le imprese nella presentazione delle domande e nell’attivazione delle istanze, facilitando l’individuazione dei fabbisogni e la predisposizione della documentazione necessaria, mentre la banca farà di tutto per snellire tempi di istruttoria, di delibera e di erogazione dei finanziamenti. In casi di particolare urgenza, e in presenza dei requisiti per ottenerle, sarà anche possibile accedere a forme particolari di “prefinanziamento” o di finanziamento “ponte”.
«Siamo particolarmente soddisfatti – commenta il presidente di Cnvv, Gianni Filippa – perché questo accordo rinsalda l’alleanza tra banche e imprese nell’interesse comune per il rilancio dell’economia locale. Dopo il lockdown che ha portato al blocco di molte attività, le nostre aziende devono poter ricevere la liquidità necessaria per riprendere a produrre e le banche hanno tutto l’interesse a veder rientrare gli impieghi nei tempi previsti. Stiamo per firmare un accordo analogo anche con Unicredit e con altri primari istituti».
L’accordo prevede la costituzione, all’interno di Cnvv, di un team professionale per supportare le imprese, accompagnarle nella presentazione delle domande e collaborare con la banca per la soluzione di eventuali criticità. Banco Bpm si impegna a facilitare la tempestività dei tempi di finanziamento e a valutare forme di prefinanziamento per situazioni di urgenza non compatibili con le tempistiche di legge, applicando condizioni tassi di interesse e/o spese istruttoria di particolare riguardo.
«Si tratta di un accordo molto importante per il nostro territorio – aggiunge Massimo Marenghi, responsabile della Direzione territoriale Novara, Alessandria e Nord-Ovest di Banco Bpm – che ha bisogno di fiducia e di azioni concrete per ripartire dopo essere stato duramente colpito dall’emergenza sanitaria. Come banca si prosegue nel solco della tradizione e dei valori che hanno sempre contraddistinto il nostro rapporto con i territori serviti».