La delegazione di Novara e Vco è partita ieri, 14 febbraio, alla volta di Cervia (Ravenna) per il congresso nazionale Fp Cgil – dal titolo “Ri-Generazioni. Il lavoro nei servizi pubblici crea il futuro” – in programma fino al 17 febbraio.
La delegazione è presente tra i 534 delegate e delegati, frutto di un iter congressuale che ha registrato nelle scorse settimane 5.512 assemblee e 162.492 voti per una percentuale a favore del documento “Il lavoro crea il futuro” del 97,56%, mentre al documento ‘”Le radici del sindacato” il 2,44%.
Una quattro giorni che mette al centro – come recita il titolo – il bisogno di rigenerare i servizi pubblici, valorizzando le lavoratrici e i lavoratori che li garantiscono e attuando un piano straordinario di occupazione. Il dibattito delle giornate del congresso nazionale ruoterà attorno al grande tema del rilancio e della funzione costituzionale dei servizi pubblici, sotto attacco delle privatizzazioni e della svalutazione del lavoro.
«Le grandi transizioni globali impongono oggi di ripensare lo spazio pubblico, il paradigma di welfare, il ruolo di amministrazioni, enti e aziende che formano il complesso sistema dei servizi pubblici – commenta il segretario provinciale Fp Cgil, Paolo Del Vecchio -. La pandemia ha reso evidente l’urgenza di ridurre le disuguaglianze attraverso una tensione universalistica dei sistemi di protezione sociale, che non trovano risposte nelle politiche economiche».
Tra le presenze indicate a intervenire: Chiara Cordelli, docente associato di scienze politiche all’Università di Chicago, con un intervento su ‘Privatocrazia. Il conflitto tra privatizzazione e legittimità democratica’; Michele De Pascale, sindaco di Ravenna e presidente dell’Unione delle province d’Italia; Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle regioni; Gianna Fracassi, vice segretaria generale della Cgil; Jan Willem Goudriaan, segretario generale della Federazione europea dei servizi pubblici; Maria Pia Guermandi, archeologa classica e coordinatrice della rete Emergenza Cultura, con un intervento su ‘Cultura Bene Comune, oltre la patrimonializzazione’; Gad Lerner e Laura Gnocchi, giornalisti, che interverranno su ‘Noi, Partigiani. Antifascismo e Resistenza radici nella Costituzione’; Massimo Medri, sindaco di Cervia; Rosa Pavanelli, segretaria generale della Federazione mondiale dei servizi pubblici; Mario Tozzi, primo ricercatore Cnr e divulgatore scientifico, con un intervento su ‘Il futuro del pianeta tra pandemie e cambiamenti climatici’. Sul palco ci sarà anche Maurizio Landini, segretario generale della Cgil.
Durante le giornate congressuali saranno allestite due mostre: una dal titolo ‘Donne, lavoro, maternità’ a cura della fotografa Silvia Cappelletto e l’altra dal titolo ‘Mai indifferenti’ della sezione Anpi Adele Bei della Cgil Nazionale. Sarà inoltre rilanciata la campagna della Fp Cgil per un “Piano straordinario di assunzione nella pubblica amministrazione”.