La Giornata della risicoltura, giunta alla 36esima edizione e in programma domani, 5 settembre, sarà posticipata a giorno successivo, venerdì 6, causa maltempo. Il programma resta invariato. Il ritrovo è alle 13.45 nel parcheggio dell’istituto agrario Bonfantini per il primo incontro sulle nuova varietà resistente alla siccità prolungata.
La giornata sarà poi itinerante: alle 14.45 incontro dal titolo “Rete prove varietali riso con varietà a ciclo medio-tardivo” a cura di ENR in collaborazione con CREA di Vercelli all’azienda agricola Pieropan Ilario e Silvio di Nibbia mente alle 15.20 si parlerà di “Eranthis: la soluzione antistress ideale per la risicoltura” a cura di ENR in collaborazione con Green Has Italia S.p.a. all’azienda agricola Carnevale Maffè Guido a Ponzana.
Come di consueto, il resto del pomeriggio di svolgerà alla Cascina Motta di San Pietro Mosezzo: dalle 16 esposizione dei mezzi e delle varietà. Alle 17.15 dibattito sulle problematiche attinenti la risicoltura e consegna degli attestati di merito. All’incontro interverranno: Leopoldo Cicogna Mozzoni – presidente Fondazione Agraria Novarese, Natalia Bobba – Presidente Ente Nazionale Risi, Federico Binatti – presidente della Provincia di Novara, Matteo Marnati – assessore all’Ambiente della Regione Piemonte, Marina Chiarelli – assessore al Turismo, Cultura, Sport, Pari opportunità e politiche giovanile della Regione Piemonte.