Ci saranno anche i vini dell’Alto Piemonte e del novarese a Vinitaly 2024, il salone internazionale dedicato al vino che si terrà a Verona Fiere dal 14 al 17 aprile. Ad accogliere i visitatori al Padiglione 10, l’Area Piemonte, 1.500metri quadrati espositivi a cura di Piemonte Land of Wine(l’ente che riunisce i 14 consorzi piemontesi del vino) e con il sostegno di Regione Piemonte, assessorato all’Agricoltura e Cibo, che rappresenta 112aziendeinsieme ai consorzi di tutela, alle associazioni di produttori.
Il focus sui vini del nostro territorio è in programma per lunedì 15 dalle 14 alle 15.30: a luglio 2023 il territorio Alto Piemonte Gran Monferrato è stato insignito da RECEVIN del riconoscimento di Città Europea del Vino 2024, il titolo che a rotazione premia le migliori realtà produttrici di un territorio italiano alternandosi con altre città vitivinicole di Portogallo e Spagna, a formare idealmente una macroregione del vino dedicata alla valorizzazione dei vini e dell’offerta turistica e culturale. Inoltre, verrà presentata alla stampa la Scuola di Formazione dell’Enoturismo dell’Associazione Nazionale Città del Vino e le attività che l’Associazione sta realizzando in Piemonte in occasione delle celebrazioni “Città Europea del Vino 2024 Alto Piemonte e Gran Monferrato”.
L’assessore all’Agricoltura e cibo della Regione Piemonte Marco Protopapa ha precisato: «Per l’edizione 2024 abbiamo voluto creare massima sinergia tra le varie realtà del mondo vitivinicolo piemontese e con Piemonte Land of Wine l’Area Piemonte accoglie sotto un’unica egida oltre 100 aziende vitivinicole consorziate, per dare più visibilità ai produttori ed ai territori. Il Piemonte con i suoi vini eccellenti è punto di riferimento sui mercati internazionali, forte per la qualità e storicità delle produzioni e anche per un’offerta di prodotti innovativi».
All’esterno del Padiglione 10 si accede al ristorante Piemonte, unico tra le regioni che partecipano alla fiera, quest’anno ampliato e con una maggiore disponibilità di coperti, curato dagli chef stellati piemontesi Maurilio Garolae Massimo Camia, che proporranno un menù a base dei prodotti di qualità del territorio in abbinamento ai vini piemontesi.