La casa editrice novarese Astragalo si è aggiudicata la menzione speciale della giuria del Premio Microeditoria di qualità 2023 con il libro “L’arte delle api”. Il riconoscimento è stato ritirato ieri, domenica 5 novembre, dai responsabili editoriali, Gabriella Depaoli e Bruno Testa, proprio in occasione del Rassegna della Microeditoria di Chiari (Brescia).
Il volume, scritto da Renata Manganelli e illustrato dai ragazzi dell’associazione L’Incontrario, ha visto il coinvolgimento di GreenPeace e Fondazione Fedrigoni. Un saggio ma anche un manuale, un racconto, ma anche un erbario per porre l’attenzione sulla necessità di proteggere le api per salvare la biodiversità. Un progetto totalmente green non solo nei contenuti, ma anche come oggetto: per realizzarlo sono stati utilizzati carta totalmente riciclata e proveniente da foreste rigenerate, inchiostri vegetali e una pellicola vegetale biodegradabile a protezione della copertina.
Già lo scorso anno la casa editrice si era messa in luce per aver ottenuto il “Premio della Microeditoria di Qualità 2022″ con “Il Grande Volo” di Fulvia Degl’Innocenti, l’unico alcum illustrato che tratta il delicato tema della violenza domestica. Il libro è stato pubblicato anche nella versione in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) e i suoi diritti sono stati acquistati per realizzare edizioni in altre lingue.