Giornata di premi per la Cna Piemonte Nord. L’occasione è stata quella di “Innova”, l’evento creato dall’associazione per esplorare il potenziale di blockchain, del metaverso e dell’intelligenza artificiale per il business.
Durante l’evento, Cna ha voluto premiare le startup che si sono distinte sulla base di tre criteri: sostenibilità ambientale, sociale e innovazione. Tale riconoscimento è stato intitolato ad Alfredo Marchetti, fondatore di Cna Novara.
Erano sette le aziende in gara. Al primo posto si è classificata “Casa della Capra”, di Mergozzo. I due proprietari, Felipe Giavina-Bianchi e Patricia Coser de Orem, italo brasiliani, hanno deciso di aprire un ristorante guest-house con una cucina che mischia ingredienti delle due culture. Inoltre, hanno creato una rete di collaborazioni con il territorio attraverso laboratori d’arte e tour cicloturistici. «Premio frutto di tanto lavoro e dedizione» ha detto la titolare sul palco dopo la premiazione.
I vincitori sono stati premiati dal presidente di Cna, Massimo Pasteris, insieme al figlio di Alfredo Marchetti, Riccardo: «Ringrazio Cna che ha ricordato la figura di mio papà, il quale ha posto il primo mattone di questa associazione».
Seconda posizione, invece, per “Nous”, startup novarese rappresentata dal cofondatore Lorenzo Pessini. Si tratta di un’azienda operante nelle biotecnologie, la quale ha sviluppato un prodotto con le stesse funzionalità della caffeina ma senza effetti collaterali come la tachicardia. «Abbiamo fatto passi importanti ma ora bisogna concretizzare» le parole di Pessini.
Terzo posto per “Fritlex”, azienda del vercellese, guidata da Alex Gavazza, artista che usa la camera d’aria delle bici cucita per produrre borse, all’apparenza di vera pelle ma in realtà completamente ecologiche.
Infine, è stato consegnato il Premio Pederlin, in memoria del dipendente Cna scomparso prematuramente lo scorso anno. Ad aggiudicarselo “Le Delizie di Sara”, gastronomia di Santhià attiva anche nel sociale.