Polo della moda tra le eccellenze della città. L’Istituto Secoli, la “Fashion maker’s school” milanese fondata nel 1934 e insediata nel palazzo delle ex Officine Grafiche De Agostini da ormai due anni, ha consegnato nei giorni scorsi i diplomi del corso di prototipia agli studenti che lavoreranno con marchi d’eccezione quali Alexander McQueen, Canali, Gucci, Herno, Loro Piana, Versace, Zamasport, Zegna, brand partner del progetto formativo.
La giornata è stata particolarmente emozionante per gli allievi che hanno conosciuto il nome del marchio in cui svolgeranno il tirocinio alla presenza dei rappresentanti delle aziende e dei propri familiari in una cerimonia che ha concluso un percorso intenso iniziato a ottobre 2023 e che ha visto negli ultimi due mesi i brand entrare in Istituto a lavorare a stretto contatto con i partecipanti. I 23 studenti selezionati inizieranno un tirocinio a ottobre 2024 direttamente dentro il reparto prototipia di uno dei brand partner del progetto e lo concluderanno a marzo 2025.
La figura del prototipista è di fondamentale importanza nel settore della moda perchè si tratta della persona che si occupa di realizzare uno o più prototipi cioè i capi che campione che vengono tagliati e cuciti a mano dal sarto/a realizzando quello che il modellista ha progettato; per fare questo servono grande competenza e professionalità.
«Siamo particolarmente orgogliosi del progetto che stiamo sviluppando a Novara – afferma Giorgio Secoli, direttore di Istituto Secoli di corso della Vittoria -. Abbiamo l’obiettivo di formare una nuova generazione di prototipisti in grado di rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione; quindi, strizziamo l’occhio alle nuove tecnologie e al contempo tramandiamo tradizione, artigianalità e la sartorialità. Quella del prototipista è una figura poco conosciuta, ma che gioca un ruolo di enorme importanza nel processo della progettazione della moda in Italia: dà concretezza alle idee e ai progetti che arrivano da designer e modellisti, realizza il primo capo, contribuisce a perfezionarlo e prepararlo per la futura produzione in serie. Non esiste un manuale di istruzioni per la prototipista, ogni giorno deve inventare nuove soluzioni, è la moda che lo richiede. Una professionalità affascinate, estremamente complessa da formare. Per questo la sinergia che si è creata tra l’Istituto e i meravigliosi partner di eccellenza che ci accompagnano ha generato un percorso di formazione unico nel suo genere che rappresenta un’opportunità imperdibile per chiunque abbia passione per la moda e la sartoria».