Un corso di formazione riservato alle donne nel settore metalmeccanico con inserimento garantito nel mondo del lavoro. È la novità promossa da Fondazione Academy, nata da un gruppo di imprenditori che già fanno parte di Confindustria, in collaborazione con Umana e con già sei imprese leader del territorio, a cui possono aggiungersene altre sei, che prenderà il via il prossimo 10 giugno a Borgomanero.
Si tratta del primo corso di CNC (macchine a controllo numerico). Dopo i due corsi di robotica al femminile dello scorso anno (tra i primi in Italia), un nuovo percorso – sempre gratuito – di 250 ore per donne disoccupate, con assunzione assicurata a chi arriverà all’attestato finale.
«Il corso di formazione ha la finalità di cambiare alcuni stereotipi di genere e favorire l’inserimento lavorativo di donne garantendo pari opportunità nel mercato del lavoro della robotica e della meccatronica, in quanto settori industriali più esposti all’innovazione e quindi con meno resistenze culturali -sottolineano da Academy -. L’obiettivo infatti è quello di mettere al centro il talento femminile, in modo che la formazione possa tradursi in inserimenti lavorativi in ruoli tecnici specializzati su robot e sulle macchine a controllo numerico, dove in ruoli qualificanti si registrano numeri ancora troppo bassi di profili femminili».
Le donne che prenderanno parte al corso, saranno assunte ciascuna da una delle 12 aziende già dal secondo mese di formazione grazie all’alternanza tra momenti d’aula e momenti di affiancamento on the job in azienda. Per info: info@fondazioneacademy.it 03221760510