E’ il coordinatore cittadino di Forza Italia Roberto Cota a commentare l’esito del voto: «Il dato oggettivo – ha detto – è quello che Canelli ha vinto molto bene; ha ottenuto una grande affermazione e questo è positivo per lui, per la coalizione che lo ha sostenuto e per la città».
Forza Italia è la lista che ha raccolto meno preferenze nella coalizione che sosteneva Canelli: con 47 seggi scrutinati su 91 si ferma al 5,84%.
Analizzando il risultato ottenuto dagli “azzurri” Cota commenta: «Non ci aspettavamo certo di spaccare il mondo. Abbiamo iniziato un processo di rinnovamento e di riorganizzazione del partito da poco tempo e i risultati non si possono vedere in un giorno. Diciamo che il nostro risultato è accettabile, quasi soddisfacente. Da qui si può ripartire».
Per l’ex presidente della Regione Piemonte nei prossimi cinque anni si tratterà «di mettere a frutto alcuni progetti e di completare un percorso di sviluppo della nostra città che si colloca a pieno titolo come area molto importante in una zona urbana-industriale che va da Milano a Torino, una delle zone più importanti e competitive. Una realtà che adesso ha anche una sua identità nell’ambito di questo grande agglomerato urbano che tanti definiscono MI-NO-TO (Milano, Novara, Torino, ndr)».