L’appello di Nicola Fonzo (Insieme per Novara Nicola Fonzo sindaco, Pd,) agli elettori per le lezioni amministrative del 3 e 4 ottobre.
«Noi abbiamo le donne, gli uomini, le competenze e l’entusiasmo per dare vita a un’idea di città diversa da quella che abbiamo vissuto negli ultimi cinque anni. Abbiamo lanciato delle proposte concrete per ogni rione, non solo quartiere; abbiamo definito delle opere pubbliche; abbiamo pensato a un’idea di cittadinanza attiva; immaginiamo una città nella quale sia possibile raggiungere i principali servizi in un quarto d’ora e dove si possa invecchiare serenamente e far crescere i propri figli».
«Novara ha perso 1400 abitanti: se non invertiamo questo trend la nostra città sarà destinata ad avere solo persone anziane: dobbiamo attrarre servizi che non vengono offerti da altre parti. Vogliamo una città che sia attraente, inclusiva e felice e quando dico felice non immagino chissà quale idea di paradiso, ma strade che si possono percorrere in bicicletta e un centro storico che diventi il cuore pulsante della città, servizi sociali a diretto contatto con i cittadini. Penso che ce la possiamo fare perché abbiamo la determinazione e la convinzione che sia questo di cui Novara ha bisogno».