Un omaggio al novarese Giuseppe Regaldi, originale e vivace poeta improvvisatore che lasciò la sua città per andare a vivere a Napoli e che per primo, nel 1847, pubblicò un articolo parlando della “canzone napoletana”: sabato 10 giugno a Cameri, in Sala Polivalente alle 18, si svolgerà l’incontro culturale-musicale “I canti popolari di Napoli”, con ingresso a offerta libera, il cui ricavato sarà devoluto interamente all’Associazione Stelle sulla Terra da parte del Colonnello D’Amico Felice e dalla sua compagnia. L’iniziativa è organizzata con il patrocinio del Comune di Cameri, dell’Assessorato alla Cultura e della Biblioteca, con la sponsorizzazione di numerose realtà del territorio camerese. Partecipano all’evento gli artisti Felice Paolino D’Amico, Paolo Beretta, Andrea Albini, Emanuele Maffei, Bianca Cirsone, Maria Grazia Aschei e Andrea Doni.
In “I canti popolari di Napoli” una sapiente combinazione di racconti, canzoni e musiche farà assaporare idealmente allo spettatore la cultura sociale della Napoli dell‘800 e l’evoluzione della canzone napoletana, descritta con maestria da Giuseppe Ragaldi attraverso la trattazione storica, aneddoti e curiosità. Gli incontri con i poeti del popolo, i venditori delle canzoni napoletane e i famosi “posteggiatori”, hanno permesso a Regaldi di raccontarci il passaggio della canzone popolare alla moderna canzone d’autore. Un evento che vuole dar risalto, attraverso la testimonianza di un illustre personaggio del nostro territorio, ad un’importante tradizione tutta italiana.
L’associazione Stelle sulla Terra (www.stellesullaterracameri.it) lavora con persone disabili mentali e/o motorie offrendo percorsi abilitativi e ricreativi, e opera affinché questi siano davvero inclusivi, dando la possibilità ai ragazzi di stare a contatto con altri coetanei, di costruire relazioni attraverso azioni di volontariato e sinergie con il territorio. Stelle sulla Terra ha tra i suoi scopi statutari il coinvolgimento delle famiglie nella realizzazione del progetto e il loro supporto; non ha scopo di lucro e la sua attività è svolta prevalentemente con finalità di solidarietà sociale nel campo dell’assistenza senza alcuna discriminazione ideologica, culturale e religiosa. Attualmente l’associazione conta iscritti 20 ragazzi, provenienti non solo da Cameri, e altrettanti volontari.