Se le parole sono musica e la musica è poesia, allora l’appuntamento di venerdì 28 marzo all’istituto musicale Brera di Novara è di quelli da non perdere. Alle 21, la giornalista e scrittrice Cecilia Colli, insieme al So’ What Trio, guiderà il pubblico in un viaggio sonoro e letterario capace di intrecciare le suggestioni della parola con le armonie del jazz dal titolo “A piena voce. Una serata di poesia e musica”.
Il gruppo, composto da Sonja Bellomi, Alessandro Brustia e Davide Buratti, propone un jazz “easy listening” che spazia dallo smooth jazz alla bossa nova, senza disdegnare incursioni nella canzone d’autore italiana. Una scelta musicale che ben si presta a fondersi con il racconto poetico della serata, in cui le liriche non saranno solo lette, ma vissute e interpretate.
L’itinerario poetico attraversa secoli e continenti: dagli haiku giapponesi di autori semi sconosciuti come Natsume Soseki e Akutagawa Ryunosuke, fino agli ermetici italiani Ungaretti, Montale e Quasimodo. Non solo poesia, ma anche vita: il pubblico scoprirà le storie degli autori e delle donne che hanno ispirato questi versi, non solo muse ma protagoniste della letteratura.
Parte dei testi sono tratti da Poeticamente, il libro pubblicato da Colli con Astragalo nel 2022. «Non si tratta di una lezione di poesia e nemmeno di storia, ma di un racconto fatto dalle persone che la poesia l’hanno scritta e la storia l’hanno vissuta» spiegano gli artisti.
Dopo il successo a Villa Marazza di Borgomanero, la serata fa tappa a Novara, promettendo un’esperienza unica in cui le arti si fondono, coinvolgendo il pubblico in un dialogo emozionante tra parole e note. Un evento imperdibile per gli amanti della musica, della poesia e delle storie che sanno toccare il cuore. Ingresso libero.