Un pomeriggio di grande cultura a Novara. I Musei della Canonica del Duomo di Novara ospitano nello stesso pomeriggio ben tre eventi che porteranno i novaresi a scoprire le bellezze culturali ed i tesori artistici del nostro territorio.
Il primo appuntamento dalle 16 alle ore 17, con ingresso libero su prenotazione: lo scrittore Paolo Lastrico presenterà i suoi due nuovi volumi dedicati “alle origini ed alla diffusione dei cognomi sul territorio novarese, dal ducato di Milano al territorio savoiardo e nazionale”. I volumi dal titolo “A Novara ci chiamiamo così” e “Cognomi strade e personaggi novaresi” saranno presentati dall’autore, affiancato da Emanuela Fortuna e Maria Rosa Marsilio che si sveleranno al pubblico nelle vesti di nobili e popolane del rinascimento novarese.
A seguire “Mille e non più mille”, percorso teatralizzato ai Musei della canonica a cura dell’Associazione ArteLab di Novara. Protagonista la Novara dell’Alto medioevo. Emanuela Fortuna e Maria Rosa Marsilio accompagnano i visitatori nelle sale dei Musei della Canonica, per scoprire rari tesori ed opere artistiche uniche. Vestiranno i panni di nobili dame medievali per raccontare l’evoluzione della storia e del territorio dell’anno mille. I turni di visita saranno due: con partenza alle 18,30 ed alle 20,30. Su prenotazione con offerta minima di euro 7, che comprende il biglietto di ingresso ai Musei.