Novara, in questi giorni al Broletto, ha ospitato “Uomini nonostante tutto. Testimonianze da Memorial”. Una mostra organizzata dall’associazione Nexus Novara con il sostegno di CST Novara-Vco. Presente alla serata con il presidente Daniele Giaime e il direttore Caterina Mandarini, il premio Nobel per la pace 2022, Elena Zhemkova, cofondatrice di Memorial, l’associazione che promuove e sensibilizza sulla tragedia dei gulag dell’ex Unione Sovietica dove furono internati e uccisi almeno 14 milioni di dissidenti.
Una serata importante, in un salone pressoché esaurito, per la presentazione moderata dal giornalista Andrea Avveduto insieme ad Adriano Dell’Asta, docente universitario e vice presidente di Russia Cattolica. Il convegno, introdotto proprio dai saluti del presidente di CST Daniele Giaime, ha visto la presenza in sala di tante autorità tra i quali il consigliere regionale Federico Perugini, l’assessore comunale alla cultura Luca Piantanida e la consigliera Cristina Stangalini. «La bontà di eventi come questi – ha spiegato Giaime – ben evidenziano i valori umani che ne emergono. Questa iniziativa ha avuto, ha e avrà sempre un grande valore culturale ed umano. E ne sono conferma il respiro internazionale, nonché drammaticamente contemporaneo, delle tematiche trattate».
Adriano Dell’Asta e Elena Zhemkova hanno parlato della dittatura russa e della privazione di ogni diritto ma anche della volontà di non dimenticare ed anzi capire con forza e tenacia come stanno facendo da anni la direttrice di Memorial e tanti collaboratori in tutta Europa. La mostra ha raccolto solo una minima parte delle tantissime testimonianze rimaste di quel terribile periodo storico che, come evidenziato dai relatori, è purtroppo ancora di strettissima attualità anche ai giorni nostri.
Una mostra e una serata di presentazione che, insieme, hanno tuttavia mostrato il lato bello dell’amicizia nata in mezzo a tanto dolore, di verità e di solidarietà senza alcun confine. Come l’ha confermato anche la città di Novara che a Zhemkova, a fine serata, ha tributato un lungo e appassionato applauso.