Sabato 18 novembre a Novara al centro CAAD si terrà la tredicesima edizione della Giornata IRCAD (Interdisciplinary Research Center of Autoimmune Diseases), dedicata alla promozione e alla diffusione della conoscenza e della ricerca sulle malattie autoimmuni condotta presso i centri clinici dell’ospedale Maggiore e di altre aziende sanitarie piemontesi e nei laboratori del centro interdisciplinare di ricerca sulle malattie autoimmuni dell’Upo.
Il tema della giornata, che rappresenta il tema che IRCAD ha scelto per le sue attività scientifiche e divulgative dell’anno corrente è “Il ruolo dell’autoimmunità nelle diverse età della vita”. Il programma prevede un convegno scientifico al mattino e una sessione pomeridiana dedicata alla cittadinanza mirata alla discussione sull’impatto delle malattie autoimmuni in relazione alle diverse età della vita e all’invecchiamento.
Dalle 9, dopo un’introduzione sulle attività e finalità del centro e sull’argomento scientifico della giornata da parte del presidente IRCAD, Pier Paolo Sainaghi e del direttore scientifico del CAAD, Claudio Santoro, ascolteremo una lettura magistrale del professor Pier Luigi Meroni, opinion leader internazionale sulle malattie autoimmuni. Quindi i professori Cristoforo Comi e Paola Savoia (membri del CTS IRCAD) modereranno una sessione L’autoimmunità nelle varie età della vita dove giovani clinici e ricercatori dell’IRCAD faranno il punto su diabete mellito di tipo 1, dermatite atopica, sclerosi multipla e artrite reumatoide. Successivamente interverranno i professori Mario Malerba e Vincenzo Cantaluppi con relazioni sul tema auitommunità, quando gli organi invecchiano in relazione rispettivamente al polmone e al rene. Infine i professori Chiocchetti, Baldanzi e Cappellano modereranno gli interventi dei giovani ricercatori dell’IRCAD sull’avanzamento delle ricerche scientifiche del centro.