L’ultima settimana di marzo porta al Circolo una serie di appuntamenti che hanno al centro storie intense e commoventi. Martedì 28 alle 18, è tempo di musica, con il romanzo di Barbara Baraldi, “Il fuoco dentro” (Giunti). L’autrice interpreta con grande trasporto la vicenda umana di Janis Joplin, mettendo in scena i suoi demoni e la sua discesa all’inferno, passando attraverso un successo grandioso che non le impedirà però di autodistruggersi, morendo di overdose a soli 27 anni.
Mercoledì 29 marzo alle 18, Antonella Lattanzi presenta “Cose che non si raccontano” (Einaudi) a dialogo con Elia Impaloni. Al centro del suo romanzo che è in buona parte la storia stessa del suo percorso personale, il delicato tema della maternità, prima rifiutata e poi cercata ostinatamente, con tutto il groviglio di emozioni contrastanti che comporta. Giovedì 30 alle 18 è Martino Gozzi che ci racconta il dolore dietro alla perdita di un caro amico e la forza necessaria per attraversare il senso di mancanza, per costruire invece il ricordo e la memoria come materiale solido e felice con cui continuare a vivere: il suo memoir si intitola “Il libro della pioggia” (Bompiani) e ne parla con Francesca Boccafoschi.
Venerdì 31 marzo alle 18 si chiude il mese e la rassegna Voci di donna con il romanzo di una autrice esordiente, Beatrice Salvioni che presenta “La malnata” (Einaudi): con uno stile ricco e pieno di dettagli, capace di solleticare l’immaginazione e suggerire al lettore scene degne di un film, racconta l’amicizia forte e coraggiosa di due adolescenti, sullo sfondo della provincia padana durante il Ventennio. A dialogo con lei, Serena Galasso.
Tutti gli eventi si svolgono al Castello Sforzesco, Sala Sibilla Aleramo. Per prenotare il posto e consultare il programma completo dei prossimi giorni al Circolo, visitate la pagina novara.circololettori.it
A cura di Valeria Di Tano