Sarà un’altra settimana ricca di appuntamenti e di iniziative culturali per il Circolo dei lettori al Castello Sforzesco.
Innanzitutto, si rinnova l’appuntamento con “(In) giustizia, come vanno le cose in Italia”. L’obiettivo dell’iniziativa è permettere di orientarsi quando si incontrano alcuni macrotemi del mondo della giustizia, partendo dalle opere di alcuni autori. E’ in programma per lunedì 23 ottobre, ore 18, l’ultimo dei quattro incontri organizzati in collaborazione con la Camera Penale di Novara. Il titolo dell’appuntamento, che si terrà nella sala delle Mura, è “Errori giudiziari” a partire da “La repubblica giudiziaria” (Marisilio) di Ermes Antonucci.
Sarà invece Alessandro Vanoli ad aspettarvi nella sala Sibilla Aleremo martedì 24 ottobre alle 18. “Non mi ricordo le date!” (Treccati) la sua opera che analizza il senso della storia nella sua concezione di scienza. Quest’ultima deve sempre suscitare dubbi, domande, sollevare questioni radicali sul senso dello stare al mondo.
Mercoledì 25 ottobre, ore 18, nella sala delle Mura, lo scrittore Paolo Di Bello vi accompagnerà in una sorta di viaggio riparatore. Il suo libro, “Romanzo senza umani” (Feltrinelli), racconta infatti l’impresa di Mauro, il protagonista dell’opera, nel tentativo di rimediare agli “incidenti emotivi” da lui stesso causati. L’occasione sarà il suo ritorno nella vita di persone che non vedeva da tempo. Raggiungerà il suo obiettivo?
Doppio appuntamento invece nella giornata di venerdì 27 ottobre. Si inizia alle 15 con il gruppo di lettura “Manga club” per andare alla scoperta del mondo dei manga e degli anime, accompagnati da Davide Scafidi.
Alle 18, ci si sposta infine nella sala Sibilla Aleremo. Anche qui si parlerà di viaggio, in questo caso in termini molto più fisici, con il libro “Novara e laghi” (Morellini) di autori vari. Suggestioni culturali, letterarie e architettoniche ma anche le atmosfere del lago Maggiore, lago di Mergozzo e lago d’Orta. Questi, assieme ai piaceri dell’enogastronomia del nostro territorio, saranno i protagonisti dell’opera.
Per ulteriori dettagli e prenotazioni, vi invitiamo a visitare il sito web del Circolo dei lettori