A due anni esatti dalla scomparsa di Paolo Taggi, il Teatro Faraggiana ha organizzato una serata per ricordare il regista e autore televisivo novarese: martedì 23 gennaio alle 20.30 andrà in scena “La vita e la poesia”.
Sul palco ci saranno Vanni Vallino, Mario Tosi, il critico Giorgio Simonelli e l’attrice Lucilla Giagnoni. Sarà inoltre proiettato il documentario su Alda Merini, “Più della poesia”, da lui ideato e realizzato per la casa editrice Interlinea.
L’ingresso è gratuito.
Taggi è scomparso il 23 gennaio 2021 a 65 anni. I primi passi li aveva mossi proprio sul territorio con la fondazione, nel 1975, dell’emittente TeleBassoNovarese: aveva solo 19 anni. Poi una carriera in continua crescita tra Rai e Mediaset con programmi e serie tv noti al grande pubblico: Domenica In, Per un pugno di libri, Buona Domenica, Fantastico, Mina contro Battisti, Stranamore. Turisti per caso, La talpa. Taggi è anche stato membro del comitato scientifico del Master di Scrittura Televisiva promosso dall’Area Studi Culturali dell’Università La Sapienza di Roma e da Tv2000 per l’anno accademico 2003/2004, ha tenuto corsi e seminari presso il PoliDesign, l’Istituto Universitario di Lingue Moderne Iulm di Milano, l’Istituto Suor Orsola Benincasa di Napoli, la Fondazione Perseus, l’Università di Roma Tre, il DAMS di Torino e il Cisa di Locarno.