Il 2 dicembre alle 21 il teatro Ribalta di Novara ospita il debutto nazionale dell’ultimissima produzione di EraCruna – una compagnia di giovani artiste under 35, diplomate all’Accademia Teatrale di Roma Sofia Amendolea – “OUTSIDER, Insignificante in un mondo del tutto particolare”. Lo spettacolo, con la regia della giovane novarese Lucrezia Lupo Guaita, si presenta come una brillante e satirica riflessione sul tema dell’emarginazione sociale e della valorizzazione dell’unicità in un mondo performativo e neutralizzante.
Per l’attrice e regista Lucrezia Lupo Guaita, novarese doc, si tratta di un ritorno alle origini dopo un esilio forzato – causa studi teatrali – a Roma. «Novara mi manca, sempre e sono stracontenta di tornarci con questo spettacolo teatrale. Può sembrare strano da dire, ma mi mancano le risaie, mi mancano persino le zanzare novaresi [ride]. Sono emozionata perchè ho questa grande occasione di tornarci portando la mia arte e presentare uno spettacolo sull’inclusività. Con uno stile satirico, ironico e spesso surreale entriamo all’interno del mondo distopico governato dal dittatore Chedduci, dove quattro figure fuori dall’ordine e dall’ordinario comune scappate dall’Underground, brillano per un’ora soltanto, il tempo necessario per raccontarci la loro storia».
«La mia vita teatrale – conclude l’artista – è nata proprio a Novara con la compagnia LaRibalta per questo voglio ringraziare di cuore Roberto Lombardi che ha creduto in noi dal primo momento, aprendo le porte del loro teatro, sostenendoci da subito».