Inizia il 22 luglio la rassegna di musica, comicità, teatro, camminate ecologiche e libri intitolata “Allegro con Brio” e organizzata dalla Biblioteca Civica Ceretti e dal comune di Verbania tra fine luglio e inizio agosto (conclusione infatti il 6 agosto). Le caratteristiche di questa rassegna sono la ricchezza dell’offerta, ma anche le diverse sedi degli spettacoli: piazze, parchi, la Biblioteca Civica e la Riserva Naturale di Fondotoce, quasi itinerante nel disteso comune verbanese, con un’attenzione particolare all’inclusione.
Linguaggio dei segni e gestione degli spazi, in primis. Come dimostra anche lo spettacolo inaugurale il 22 luglio: un teatro per non vedenti (e vedenti bendati) realizzato dal Teatro della Juta di Arquata Scrivia. Un “Romeo e Giulietta” inclusivo e immersivo davvero sorprendente. Il primo appuntamento dal 22 al 28 luglio è il Progetto Rescue, ovvero il Teatro nei Paesi: spettacoli e laboratori di teatro e di musica nelle frazioni e in sedi alternative; poi la comicità agra del duo Mammadimerda; l’incontro con la giornalista Cecilia Sala; il concerto di Fabrizio Poggi; e ancora molto altro.
Il cartellone completo degli spettacoli è disponibile su www.bibliotechevco.it. La rassegna gode del contributo di Fondazione CRT e dell’aiuto volontaristico dell’Associazione 21 Marzo.