In occasione delle festività di San Gaudenzio, Expo Risorgimento organizza un’apertura straordinaria per domenica 22 gennaio. Sarà l’Associazione Amici del Parco della Battaglia Onlus ad accompagnare i visitatori ai cimeli del Risorgimento con una degustazione d’altri tempi.
Dalle 11 alle 13 coloro che entreranno nel cortile del Castello troveranno nei locali del museo un aperitivo “tutto novarese”: tartine con gorgonzola, noci, salame della duja e vino bianco delle nostre colline. All’ExpoRisorgimento tra le 16 e le 18 ci sarà il Pane di San Gaudenzio della Premiata Pasticceria di Ettore Gramigni, dolce tipico del periodo, accompagnato da vin brulé o tè.
A tutti gli orari non mancheranno, comunque, i tradizionali Maron da Cuni, le grandi e gustose castagne provenienti dal cuneese.
Ad accogliere cittadini e visitatori, in centro per vedere la Basilica e lo Scurolo, ci saranno i componenti del Gruppo Storico “23 marzo 1849”, nelle divise piemontesi del Risorgimento, mentre le guide dell’Associazione forniranno informazioni sui cimeli, le stampe e i documenti esposti.
L’iniziativa è ad accesso e offerta libera.