Bruno Gambarotta sarà al castello di Novara sabato 12 novembre alle 17 per parlare di Risorgimento. Lo scrittore, giornalista e conduttore televisivo torinese sarà ospite dell’Associazione Amici del Parco della Battaglia onlus nell’ambito del progetto “Un Museo risorgimentale 4.0”, sostenuto da Fondazione Comunità del Novarese onlus.
L’incontro, dal titolo “Risorgimento: culto, cronaca e interpretazione”, nel Salone al primo piano dell’ala Ovest. L’iniziativa è aperta a tutti: l’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Bruno Gambarotta – in seguito all’intervento tenuto in occasione della inaugurazione del museo “ExpoRisorgimento”, il 23 ottobre 2021 – ha effettuato molte letture e approfondito diversi temi su un periodo storico, quello risorgimentale, affascinante e ricco di idee, personaggi e avvenimenti, ma in realtà poco conosciuto e spesso bistrattato. Nel titolo “culto” sta per la mitizzazione che si è fatta del Risorgimento, pur in forme diverse, dopo l’Unità d’Italia e fino al Ventennio fascista; “cronaca” è l’insieme dei fatti, degli eventi, letti nel loro contesto; “interpretazione” traduce le diverse idee che si sono create riguardo questo periodo a partire dalla metà del ‘900.
Leggi anche
Il museo del Risorgimento diventa digitale. Ma ha bisogno di nuovi spazi