Il teatro entra nel reparto di Pediatria dell’ospedale Maggiore grazie a una nuova iniziativa promossa da Cabiria e Abio. Sei spettacoli del cartellone estivo “Evviva!” saranno videoproiettati in streaming tutti i venerdì pomeriggio da luglio a ottobre. L’obiettivo comune è quello di condividere i valori di benessere individuale ed estendere la partecipazione culturale anche ai piccoli degenti in reparto. Si comincia venerdì 23 giugno con “La Bianca, la blu e la rossa” di Alice Bossi.
«Questo è un progetto che era stato pensato più di due anni fa, poi il Covid l’ha bloccato e ora finalmente possiamo metterlo in pratica» – ha detto Elena Ferrari, fondatrice di Cabiria Teatro. «L’ospedale è uno dei posti più eroici che esistano e, dove possiamo alleviare un po’ di dolore, noi ci siamo – ha aggiunto Mariano Arenella -. Ciò che proponiamo non è solo giocoleria, ma vere e proprie storie che parlano di crescita e integrazione».
«Qui i bambini escono dalla loro zona comfort della casa e creare occasioni straordinarie di distrazione è fondamentale» ha sottolineato Daniela Kozel, direttrice sanitaria, che ha portato i saluti del direttore generale, Gianfranco Zulian.
La presidente di Abio Novara, Antonella Brianza, ha invece ricordato che «gli spettacoli verranno trasmessi grazie allo schermo che ci è stato donato dall’azienda TK».
Il primario del reparto, Ivana Rabbone, ha infine ringraziato Cabiria Teatro e i volontari di Abio «sempre in prima linea per supportare i bambini ricoverati e le loro famiglie».