“L’occhio, l’orecchio e la bocca”, la rassegna di video, “corti” registi novaresi e altro ancora organizzata presso la Biblioteca civica di Cameri (via Novara 20, in Sala lettura) continua giovedì 9 giugno 2022 alle ore 21 incontrando il regista Marco Ottavio Graziano nell’evento Racconti per immagini, con proiezioni di suoi filmati.
Nato a Milano, dopo gli studi di giurisprudenza Marco Ottavio Graziano ha ottenuto il diploma in regia cinematografica all’Istituto Internazionale del Cinema di Amsterdam. Ha firmato diversi film pubblicitari per celebri marche e ha realizzato mediometraggi e cortometraggi. Dal 1992 è giornalista del gruppo Mediaset (caposervizio del Tg4) e ha collaborato a diversi programmi come giornalista-regista (ad esempio “Giorno per giorno” di Alessandro Cecchi Paone, “Verissimo” con Cristina Parodi).
La rassegna “L’occhio, l’orecchio e la bocca” continua venerdì 24 giugno (ore 21) con Maurizio Leigheb e il suo libro-autobiografia Mondi perduti. Cinquant’anni di viaggi tra i popoli della terra (La Bussola edizioni). Il grande viaggiatore, etnologo e studioso italiano sarà intervistato da Federica Mingozzi, con proiezione di video carriera.
Dopo una pausa estiva la rassegna torna a ottobre, sempre alle ore 21: il 20 ottobre i giovani registi novaresi Enrico Omodei Salè e Luca Angioli presenteranno i loro lavori, mentre il 27 ottobre incontreremo il regista, docente e scrittore italiano Marco Paracchini nell’appuntamento Dalla scrittura alla macchina da presa. Il 3 e 10 novembre infine la Biblioteca ospiterà una selezione, a cura di Graziano Genoni, dei cortometraggi che hanno partecipato alla rassegna Novara Cine Festival.
“L’occhio, l’orecchio e la bocca” è organizzata dall’Assessorato alla Cultura e dalla Commissione Biblioteca.