Con “Binario Sipario” il teatro arriva nei giardini della stazione

Due appuntamenti nel fine settimana con un preserale e uno spettacolo in piazza Garibaldi

Binario Sipario è un progetto ideato dalla compagnia teatrale bresciana Centopercento Teatro con la collaborazione di Rete Ferroviaria Italiana pensato per alcune stazioni ferroviarie scelte tra la Regione Lombardia e la Provincia di Novara; l’iniziativa vuole essere un invito a tornare a vivere gli spazi e le aree delle stazioni ferroviarie come vere e proprie piazze urbane, in sicurezza e serenità facendo anche attività diverse dalla destinazione d’uso principale, trasformando questi luoghi di passaggio in nuove piazze, teatri e, perché no, salotti dei paesi e delle città che li ospitano; questo obiettivo di riqualificazione culturale delle aree afferenti alle Stazioni Ferroviarie, del legame tra il tessuto urbano e le suddette aree, vedrà la sua realizzazione attraverso lo sviluppo di azioni performative, di iniziative volte alla promozione dei territori coinvolti e la collaborazione con Enti locali quali Comuni e Associazioni Culturali.

Il progetto nasce in continuità con l’iniziativa creata per la Capitale della Cultura 2023 Visitazioni. La città che narra disegna nel cuore, particolarmente apprezzata da Rete Ferroviaria Italiana.

Due gli appuntamenti a Novara: questa sera, venerdì 5 luglio, alle 19 visita guidata con Davide Zucchi: ritrovo alla stazione ferroviaria nell’area parcheggio biciclette. A seguire spettacolo originale di commedia dell’arte L’eretico mancato nei giardini di piazza Garibaldi. Domani, sabato 6 luglio, di nuovo visita guidata alle 19 e a seguire spettacolo in piazza della stazione Dentro a le bramose canne.

L’assessore alla Cultura, Luca Piantanida: «Abbiamo condiviso con entusiasmo e grande interesse questo progetto sostenuto e promosso nell’ambito di un bando Cariplo. Da tempo, l’amministrazione sta lavorando per portare bellezza e cultura nei Giardini della Stazione: abbiamo iniziato con la cracking art, stiamo proseguendo con la mostra di Bonomi, abbiamo avviato iniziative di collaborazione per portare musica e arte in un luogo che solitamente non viene considerato spazio di cultura, ma che offre grandi opportunità. E con Binario Sipario, che ringraziamo, abbiamo un’ulteriore possibilità di proseguire su questo percorso che consentirà di rigenerare un luogo centrale della nostra città».

Gli eventi prevedono un biglietto di 7 euro comprensivo di visita, spettacolo e posto a sedere. Prenotazione obbligatoria a eventi@centopercentoteatro.it

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Con “Binario Sipario” il teatro arriva nei giardini della stazione