Banco Bpm partecipa alla prima edizione di “È Cultura!” aprendo al pubblico per tutta la settimana dal 7 al 14 ottobre la propria storica sede novarese di Palazzo Bellini.
Durante la settimana Banco Bpm non solo apre i propri palazzi storici alle visite guidate, come negli anni passati, bensì organizza una serie di eventi e di iniziative aperte al pubblico legate al mondo della cultura, del benessere, della prevenzione, dell’educazione finanziaria e della solidarietà.
Sabato 7 ottobre dalle 10 alle 19 visite gratuite guidate a Palazzo Bellini. Il palazzo è un pregevole edificio nobiliare sito nel cuore della città, all’ombra della Cupola Antonelliana di San Gaudenzio. Di antica costruzione, ristrutturato nei secoli XVI e XVII, oggi si presenta con sontuosi interni in stile rococò, frutto di estesi interventi di metà ‘700. Teatro dell’abdicazione di Re Carlo Alberto e di importanti vicende del nostro Risorgimento, ospita diverse opere di grande valore storico artistico.
Sempre sabato 7 ottobre esposizione straordinaria del capolavoro del Seicento di Luca Giordano “Enea curato da Venere”. Il dipinto illustra un episodio tratto dal capitolo XII dell’Eneide: Enea, ferito in battaglia da un dardo, viene condotto all’accampamento per essere curato; la madre Venere, discende dal cielo in suo soccorso. La scena, di impostazione classica, rivela la maturità artistica dell’autore che utilizza uno stile sempre più personale e identitario. Il quadro, appartenente alla collezione Banco BPM, è rientrato da una delle rare esposizioni pubbliche, la mostra “Luca Giordano. Maestro barocco a Firenze” (30 marzo – 5 settembre 2023, Palazzo Medici Riccardi di Firenze).
Mercoledì 11 ottobre alle 18.30 sempre a palazzo Bellini nella sala della musica , concerto voce e chitarra acustica di Simona Severini. Cantautrice nata a Milano, Simona Severini ha un approccio alla musica libero da etichette. Il suo set in solo è un percorso attraverso canzoni originali e melodie antiche e contemporanee immerse in un sound fatto di pochi elementi musicali e molte voci. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Sabato 14 ottobre alle 16 a palazzo Bellini l’evento “Enea curato da Venere” di Luca Giordano e a seguire il concerto d’archi e chitarra “Dal Barocco ai giorni nostri” del Quintetto Alma Nova. Un incontro dedicato alla scoperta e all’approfondimento del capolavoro di Luca Giordano “Enea curato da Venere”, della collezione Banco BPM, che rientra da una delle sue rare esposizioni pubbliche, la mostra “Luca Giordano. Maestro barocco a Firenze”, in corso fino al 5 settembre a Palazzo Medici Riccardi di Firenze. La mostra, centrata sul rapporto intercorso fra il pittore napoletano e le grandi famiglie fiorentine che gli affidarono importanti esecuzioni, ha riunito circa cinquanta opere: tra queste il dipinto della collezione Banco BPM, che illustra un episodio tratto dal capitolo XII dell’Eneide e che rivela la piena maturità artistica del suo autore, caratterizzata da uno stile sempre più personale e identitario. Il concerto, invece, è un viaggio musicale che parte dall’età barocca, attraversa il periodo romantico e si conclude ai giorni nostri. Gli interpreti sono 2 violini, una viola, un violoncello e una chitarra classica nella canonica formazione a Quintetto.
Interverranno: Valentina Zucchi (Responsabile scientifico Palazzo Medici Riccardi Firenze), Francesco Gonzales (Curatore della Sir Denis Mahon Foundation Londra e Ufficio Beni Culturali Diocesi di Novara), Franco Zanetta (Presidente della Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio) e Diana Vaccaro (Responsabile Patrimonio Artistico Banco BPM).
Per informazioni: novara.cultura@bancobpm.it
Un capolavoro da scoprire – “Enea curato da Venere” di Luca Giordano e a seguire concerto d’archi e chitarra “Dal Barocco ai giorni nostri” del Quintetto Alma Nova
SABATO 14 OTTOBRE 2023
Dalle 16:00 alle 18.00
Palazzo Bellini – Via Carlo Negroni, 12 Novara
Programma
Il concerto è un viaggio musicale che parte dall’età barocca, attraversa il periodo romantico e si conclude ai giorni nostri. Gli interpreti sono 2 violini, una viola, un violoncello e una chitarra classica nella canonica formazione a Quintetto.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.