Con la delegazione Fai di Novara si scopre il complesso basilicale di San Gaudenzio. Un appuntamento in programma domenica 15 settembre a partire dalle 14 (con turni ogni mezz’ora) che comprende la Cupola dell’Antonelli, il Campanile dell’Alfieri e una visita all’interno della Basilica di Pellegrino Pellegrini. In quest’occasione verranno aperti diversi spazi normalmente interdetti, come ad esempio la sagrestia, lo Scurolo, l’altare maggiore, il coro e la Cappella di San Giorgio.
Questo percorso, realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo e il patrocinio del Comune di Novara, costituisce un vero e proprio unicum. Per la prima volta, infatti, gli enti facenti parte del complesso basilicale, quali Kalatà, la Fabbrica Lapidea della Basilica di San Gaudenzio, i Gaudenziani e le Parrocchie Unite del Centro, collaboreranno per il monumento simbolo della città di Novara.
Per partecipare all’evento (la cui prenotazione è obbligatoria), il contributo minimo suggerito è di 20 euro, mentre per gli iscritti Fai di 18 euro: l’intero incasso verrà devoluto al Fondo per l’Ambiente Italiano.
Info: Fai Novara, via Gaudenzio Ferrari 20, novara@delegazionefai.fondoambiente.it