Appuntamento domani, 9 dicembre, alle 21 al Teatro Faraggiana per la conclusione della tredicesima edizione di “Scrittori&giovani”, il festival letterario di Novara e provincia. La rassegna, quest’anno incentrata sul tema de “Il cammino”, si chiuderà con il reading esclusivo “Il nostro Dante” a cura di Alessandro Barbero e Lucilla Giagnoni, che saranno introdotti da Roberto Cicala, instancabile anima della rassegna che permette di far incontrare i giovani, dentro e fuori da scuola, con gli scrittori, con l’obiettivo di diffondere il piacere e l’interesse della lettura, mai scontato in un’epoca tanto visuale e tecnologica quanto distratta come la nostra, ed il valore aggiunto di potersi trovare a dialogare con personalità letterarie, anche internazionali.
L’eccezionale reading dantesco – evento unico senza repliche – partirà da Dante di Alessandro Barbero e Vergine Madre di Lucilla Giagnoni, due opere accomunate dalla stessa visione umana di Dante e dei personaggi ritratti nella Divina Commedia. I due autori ci restituiranno un’immagine familiare del poeta, un’immagine spogliata dell’aurea “divina” che la storia gli ha conferito e ci racconteranno l’uomo che si cela dietro alle rime con le sue esperienze personali, i sentimenti e le relazioni intessute con i personaggi del poema. Emergerà la “commedia umana” di Dante, un percorso costeggiato da figure in cui noi oggi possiamo ancora specchiarci, in un “cammino” che, oltre a ricordare il 700esimo anniversario del sommo Poeta e del suo cammino nella Divina Commedia, vuole celebrare il vero e proprio cammino intrapreso da noi tutti per uscire dall’emergenza della pandemia.
Per info e biglietti (ingresso a 3 euro), rivolgersi al Teatro da lunedì a venerdì dalle 17 alle 19 o consultare il sito www.teatrofaraggiana.it.