Il Teatro Faraggiana apre la stagione estiva con le lezioni di Lucilla Giagnoni dedicate a Dante e alla Divina Commedia “Poesia ad alta voce”. Quattro appuntamenti consecutivi alle 20.45 a partire da martedì 15 giugno.
Il dettaglio del programma
Martedì 15 – I fondamenti del linguaggio
C’è uno strumento per comprendere il mondo rapidamente e in profondità: la Poesia. Le relazioni tra esseri umani stanno diventando sempre più complesse. Il linguaggio poetico è un codice interpretativo capace di unire l’imprevedibile: i poeti vedono cose che altri non vedono e sono sempre un passo avanti. Non solo per sopravvivere al cambiamento ma per essere parte attiva e visionaria, il consiglio per tutti, nella vita e in ogni professione, è di attrezzarci di Poesia. I fondamenti del linguaggio raccontati da chi per mestiere usa la Parola.
Mercoledì 16 – Francesca La Donna, il canto del Linguaggio e dell’Amore
La Divina Commedia è prima di tutto la ricerca di una lingua vivente, d’amore, di cura, di unità, di futuro: una lingua femmina come lo è la lingua madre. Il V canto dell’Inferno è un vero e proprio trattato sul linguaggio. Amorosa perlustrazione dei monologhi di Francesca.
Giovedì 17 – Ulisse L’Uomo, il canto del Viaggio della Conoscenza
La Poesia va respirata, pronunciata a voce alta. Leggerla ad alta voce è partecipare alla sua creazione. Nel suono della parola poetica sta il senso segreto del mondo: dandole voce compiamo il miracolo di creare il mondo. La Creazione è un gioco. Dante è maestro del gioco nel XXVI canto dell’Inferno.
Venerdì 18 – Pier della Vigna, il Paesaggio – Ugolino, il Personaggio
Suono, ritmo, verso sono strumenti per dare specificità ad ogni personaggio dell’inferno. Anche il Paesaggio ha una sua corporeità sonora. Ancora due incontri “teatrali” indimenticabili. Analisi dell’inizio del XIII e del XXXIII canto dell’Inferno.
Biglietti 10 euro acquistabili online (clicca QUI) e in teatro, ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19 e la sera stessa degli spettacoli. Gli alunni degli istituti superiori della città hanno diritto all’ingresso gratuito previa prenotazione.
Leggi anche