Nel 2023 il Teatro Faraggiana ha proposto per la prima volta una serata per ricordare l’artista Marco Tamagni con una serata dal titolo Blamblanà che in novarese significa bighellonare e poltrire, con un deciso accento sull’oziare rilassato, il correre leggero dei pensieri, la leggerezza del momento.
«Quest’anno ripetiamo l’esperienza con DUEBlamblanà e resta centrale il concetto della leggerezza: uno spettacolo all’insegna del “non prendersi troppo sul serio”, in cui artisti di musica, teatro, parola, circo si alternano sul palco all’insegna del piacere di stare insieme, del partecipare a una serata con un incasso a fin di bene e dimostrare che si può essere bravi, innovativi, intelligenti senza darsi troppa importanza – racconta lo scrittore Marco Scardigli -. Culmine della serata è la consegna del premio Caffettiera a un personaggio novarese di valore che rispetti i criteri del blamblanare. Caffettiera che, per altro, diventa il simbolo della serata: l’emblema del ritrovarsi, del prendere un caffè insieme, del chiacchierare leggero».
Alessandro Barbaglia, Lucilla Giagnoni, Marco Scardigli e il Nuovo Teatro Faraggiana sono curiosi di incontrare nuovi artisti, narratori e performers come Marco Ballarè, Mago Dylan, Chiara Esposito, Martina Mugheddu, Mattia Raffa.
Giovedì 16 maggio alle 20.30.