Anche questa settimana le proposte del Circolo dei lettori sono estremamente varie: vi segnaliamo martedi 24 alle 18 l’appuntamento con la filosofia, raccontata attraverso la voce di Paolo Pagani che prova a far intervenire i grandi filosofi del passato sui temi contemporanei e attuali. Sarà interessante scoprire come il pensiero di Hegel o Spinoza può aiutarci a interpretare anche il presente, dimostrando che la filosofia ha un approccio molto più pratico e concreto alla realtà di quanto si crede studiandola a scuola. Il libro si intitola “Citofonare Hegel”, edito da Rizzoli: ne parleremo con l’autore a dialogo con Sergio Botta.
Mercoledì 25 gennaio alle 18 è il momento di ascoltare la storia appassionante di Alberto Mondadori. Ce ne parla il nipote Sebastiano, autore del memoir “Verità di famiglia” (La nave di Teseo) con Marco Scardigli. Quella di Alberto Mondadori è stata una vita cinematografica fatta di passioni ed eccessi che ritrova una narrazione fedele e documentata restituendoci una pagina importante dell’editoria e della società italiana. Sarà un incontro davvero imperdibile.
Gli appuntamenti per il Giorno della Memoria si concentrano in questa settimana: alla presentazione del libro di Elisabetta Rasy “Dio ci vuole felici” (HarperCollins) che, a dialogo con Chiara Fenoglio, ci presenta la figura inquieta e irriverente di Etty Hillesum (in foto), si aggiunge giovedì 26 gennaio alle 18 Paolo Salom con “Un ebreo in camicia nera” (Solferino), a dialogo con Erica Bertinotti. Concludiamo la settimana con il Coro Col Hakolot della Comunità Ebraica di Milano, domenica 29 alle 17.30: dal buio del passato a un futuro luminoso attraverso la musica.
Tutti i nostri eventi si svolgono presso le nostre sale al Castello Visconteo Sforzesco. Per ogni altra informazione, scrivete alla mail: info.novara@circololettori.it e per prenotare i vostri posti, consultate la pagina web novara.circololettori.it