Dopo il primo interessante incontro continua la rassegna di incontri di divulgazione scientifica “Per Sapere… 2022” organizzata dalla Fondazione Novara Sviluppo. La seconda conferenza ha come titolo “Con i raggi X a caccia di piccole differenze per combattere le patologie” e si svolgerà giovedì 16 giugno alle 18. Le protagoniste in questo caso saranno la professoressa Silvia Garavaglia (in foto) e la dottoressa Marta Alberti del Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università del Piemonte Orientale.
Nel corso dell’incontro le due ricercatrici racconteranno di come attraverso lo studio della relazione tra struttura e funzione della proteina si possa arrivare allo sviluppo di molecole specifiche utilizzabili a scopo sia diagnostico sia curativo in ambito oncologico.
“Per Sapere… 2022” proseguirà poi il 30 giugno (“Naturale e sintetico: due facce della stessa medaglia” con Federica Pollastro, ricercatrice del laboratorio di Fitochimica del DSF UPO) e il 7 luglio (“Amianto e rischi per la salute” con Giulia Pinton, ricercatrice UPO).
La partecipazione è libera e gratuita. Gli incontri si possono seguire sia in presenza nella sede di FNS in via Bovio 6 a Novara, sia online. Per informazioni e per ricevere il link alla piattaforma digitale si può telefonare al numero 0321 697174 o scrivere a info@novarasviluppo.it.
Le conferenze “Per Sapere…” sono nate nel 2016 con l’obiettivo di approfondire i temi dell’innovazione scientifica e tecnologica che hanno importanti risvolti anche nella vita quotidiana. In un’epoca dove purtroppo dilagano le fake news si vuole offrire l’opportunità di informarsi in modo semplice e chiaro su diversi argomenti che spaziano dalla farmacia alla chimica, dall’informatica all’intelligenza artificiale grazie a incontri con ricercatori e professionisti. Dopo l’esposizione dell’argomento viene dato ampio spazio al confronto e al dialogo con i relatori.
La divulgazione della cultura scientifica con particolare attenzione alla ricerca è uno dei principali obiettivi di Fondazione Novara Sviluppo, costituita nel 2001 dalla Provincia di Novara. La Fondazione si occupa inoltre di valorizzare e accrescere il proprio Parco Scientifico e Tecnologico (al cui interno sono insediati 15 tra imprese, università ed enti), sviluppare il territorio negli ambiti della ricerca e dell’innovazione, creare reti con nuovi partner.