Al Circolo dei lettori il mese di gennaio è dedicato a due temi principali: Novara si racconta, la rassegna che presenta alcune preziose produzioni di autori locali, e la Giornata della Memoria, col suo valore storico e sociale imprescindibile. Intrecciati a questi due percorsi che caratterizzano la programmazione del primo mese 2023, il Circolo propone come di consueto eventi variegati e capaci di soddisfare gli interessi di un pubblico attento e curioso.
Martedì 17 gennaio alle 18 si parla di arte, storia e fotografia attraverso la voce di un personaggio femminile forte e carismatico: Tina Modotti, icona antifascista e progressista acquisita, volto e personalità grazie alla matita di Ivo Milazzo, fumettista. I suoi disegni, insieme ai testi di Anna Rita Graziano e alla prefazione di Antonio Ricci, contribuiscono a raccontare la vita privata, e soprattutto l’anima burrascosa di una donna speciale “Tina o Maria” (NPE). Con gli autori, Lorenzo Preda.
Giovedì 19 gennaio alle 18 l’appuntamento è con un libro estremamente interessante e divulgativo: si tratta del testo “La natura non ha copyright” di Stefano Roccio (Beisler), un volume illustrato e ricco di schemi, immagini e tabelle grazie alle quali entrare direttamente nei meccanismi che governano la natura per trarne soluzioni adatte al nostro tempo e al nostro bisogno di nuovi equilibri. Ci aspetta un pomeriggio pieno di spunti per riflettere e capire. A dialogo con l’autore, Francesca Boccafoschi, docente dell’Università del Piemonte Orientale.
Per riservare il vostro posto agli incontri e conoscere tutta la programmazione del Circolo dei lettori, c’è il sito novara.circololettori.it