Si terrà sabato 26 aprile alle 21 nei locali della Casa della Carità di Borgomanero la conferenza organizzata in collaborazione con la libreria La Feltrinelli point di Arona. L’incontro sarà moderato dal direttore della biblioteca “A. Marazza” di Borgomanero Giovanni Cerutti, che dialogherà con il professore emerito di Scienza della Politica all’Università di Bologna e socio dell’Accademia dei Lincei Gianfranco Pasquino.
Allievo di Norberto Bobbio e di Giovanni Sartori, Pasquino è autore di numerosissime pubblicazioni riguardanti la scienza della politica; oltre alla Costituzione in trenta lezioni (2015) e L’Europa in trenta lezioni (2017), fra i più recenti suoi libri sono da ricordare Bobbio e Sartori (2019), Tra scienza e politica. Una autobiografia (2022), Il lavoro intellettuale. Cos’è, come si fa, a cosa serve (2023).
Pasquino ha diretto insieme a Norberto Bobbio e Nicola Matteucci il celebre Dizionario dipolitica, su cui hanno studiato generazioni di studenti ed è stato senatore della Repubblica per tre legislature. La lezione del 26 aprile riguarderà gli attuari scenari politici nazionali ed internazionali con particolare riferimento al ruolo dell’Europa, da Ventotene ad oggi, a partire dei suoi ultimi di libri Fuori di testa (2024) e In nome del popolo sovrano (2025).